Gara - ID 1

Stato: Proposta di aggiudicazione


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ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoLavori
Affidamento in finanza di progetto (art. 183 cc. 1÷14 d.lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii.) del contratto di concessione afferente la progettazione esecutiva, l’esecuzione nonché la successiva gestione dell’intervento denominato “Strada di collegamento della viabilità interna con la s.s. 163 Amalfitana km 32+500 e relativi parcheggi pubblici e pertinenziali”.
CIG8159251AEB
CUPB29D13000010005
Totale appalto€ 8.813.172,60
Data pubblicazione 17/01/2020 Termine richieste chiarimenti Mercoledi - 08 Luglio 2020 - 13:00
Scadenza presentazione offerteGiovedi - 23 Luglio 2020 - 13:00 Apertura delle offerteVenerdi - 07 Agosto 2020 - 10:30
Categorie merceologiche
  • 4522331 - Lavori di costruzione di parcheggi sotterranei
  • 71221 - Servizi di progettazione di edifici
  • 98351 - Servizi di gestione di parcheggi
DescrizioneProcedura aperta per l’affidamento, in finanza di progetto (art. 183 commi 1÷14  d.lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii.), della progettazione esecutiva, dell’esecuzione e della successiva gestione delle seguenti opere: n. 2 distinti blocchi edilizi interrati destinati a posti auto pubblici a rotazione e a box auto pertinenziali serviti dalla strada carrabile con tratto in galleria da realizzare per miglioramento viabilità comunale, via di fuga e di esodo in caso di calamità, previa messa in sicurezza e monitoraggio dei luoghi d’intervento.
 
Struttura proponente Comune di Minori - Servizio Lavori Pubblici
Responsabile del servizio arch. Silvana Sibilia Responsabile del procedimento arch. Sibilia Silvana
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf 2-verbale-conferenza-di-servizi-25.07.2011 - 6.66 MB
17/01/2020
File pdf 3-no-vvf-4418-4419 - 575.13 kB
17/01/2020
File pdf 4-delibera-gc-16-2014-c.comp - 698.93 kB
17/01/2020
File pdf 5-delibera-gc-92-2016-protocollo-legalit - 1.40 MB
17/01/2020
File rar 6-stralci-piano-intercomunale-di-protezione-civile - 37.36 MB
17/01/2020
File p7m 7-processo-verbale-di-validazione.pdf - 1.50 MB
17/01/2020
File pdf 8-bando - 486.37 kB
17/01/2020
File pdf 9-disciplinare - 1.81 MB
17/01/2020
File rar 9-disciplinare-allegati - 143.95 kB
17/01/2020
File pdf 10-dgue - 1.10 MB
17/01/2020
File xml dgue-request - 13.61 kB
17/01/2020
File pdf determina-a-contrarre-n.30-2019 - 3.66 MB
17/01/2020
File rar 1-progetto-di-fattibilit-tecnica-ed-economica - 141.85 MB
17/01/2020
File p7m 01-relazione-illustrativa-del-progetto-di-fattibilit-tecnica-ed-economica - 566.01 kB
17/01/2020
File pdf determina-n.5-2020 - 1.66 MB
07/02/2020
File pdf avviso-differimento-termini - 218.88 kB
30/03/2020
File pdf determina-n.9-2020 - 1.27 MB
30/03/2020
File pdf 2avviso-differimento - 766.29 kB
11/05/2020
File pdf determina-n.15-2020 - 439.93 kB
11/05/2020
File pdf avviso-di-proroga - 209.04 kB
04/07/2020
File pdf determina-n.25 - 0.97 MB
04/07/2020
File pdf chiarimenti-a-tutto-il-12-giugno - 504.91 kB
03/08/2020
File pdf Curriculum Vitae SIBILIA SILVANA - 1.99 MB
06/08/2020
File pdf Curriculum Vitae MARINI ARISTIDE - 168.31 kB
06/08/2020
File pdf Atto di costituzionedel Seggio di gara - 864.72 kB
06/08/2020
File pdf Curriculum Vitae DE MATTEIS GIANFRANCO - 364.68 kB
10/08/2020
File pdf Curriculum Vitae FORTE PIERPAOLO - 250.45 kB
10/08/2020
File pdf Curriculum Vitae ROSSI MATTEO - 379.91 kB
10/08/2020
File pdf Curriculum Vitae GUIDA GIUSEPPE - 417.13 kB
10/08/2020
File pdf Curriculum Vitae GUADAGNO FRANCESCO MARIA - 150.20 kB
10/08/2020
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 1.07 MB
10/08/2020
File pdf verbale-1-seduta-pubblica - 170.65 kB
10/08/2020
File pdf verbale-1-seduta-pubblica - 5.14 MB
10/08/2020
File pdf verbale-2-seduta-pubblica - 1.27 MB
10/08/2020
File pdf all-dichiarazioni-commissari - 1.32 MB
11/08/2020

Proposta di aggiudicazione

04006890612

Kintel S.p.A. - 04-CAPOGRUPPO

04020020618

TETRIS EASY PARKING Srl - 01-MANDANTE

05679970656

Consorzio Stabile ARECHI Scarl - 01-MANDANTE

01867380766

GEOVERTICAL SRL - 01-MANDANTE

Partecipanti

RAGGRUPPAMENTO

04006890612

Kintel S.p.A. - 04-CAPOGRUPPO

04020020618

TETRIS EASY PARKING Srl - 01-MANDANTE

05679970656

Consorzio Stabile ARECHI Scarl - 01-MANDANTE

01867380766

GEOVERTICAL SRL - 01-MANDANTE

Seggio di gara

File pdf Atto di costituzione 2 - 18/02/2020
Nome Ruolo CV
SIBILIA SILVANA RESPONSABILE SERVIZIO - RUP File pdf
MARINI ARISTIDE SUPPORTO AL RUP File pdf

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione 33 - 07/08/2020
Nome Ruolo CV
DE MATTEIS GIANFRANCO COMMISSARIO File pdf
FORTE PIERPAOLO COMMISSARIO File pdf
ROSSI MATTEO COMMISSARIO File pdf
GUIDA GIUSEPPE COMMISSARIO File pdf
GUADAGNO FRANCESCO MARIA PRESIDENTE File pdf

Avvisi di gara

12/08/2020COMUNICAZIONE DIFFERIMENTO DELL’ORARIO DELL’ APERTURA DELLA BUSTA BUSTA C - OFFERTA ECONOMICA DELLA PROCEDURA APERTA DE QUA
Si comunica che a causa di imprevisto contrattempo d’ufficio  l'apertura della busta “Busta C - Offerta economica” per la procedura in oggetto viene differita alle ore 13:30...
11/08/2020Comunicazione data di apertura della busta Busta C - Offerta economica e temporale della procedura Aperta: Affidamento in finanza di progetto (art. 183 cc. 1÷14 d.lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii.) del contratto di concessione afferente la progettazione esecu
Si comunica che l'apertura della busta Busta C - Offerta economica e temporale per la procedura in oggetto avverra in data Mercoledi - 12 Agosto 2020 - 12:00...
07/08/2020Comunicazione data di apertura della busta Busta B - Offerta Tecnica della procedura Aperta: Affidamento in finanza di progetto (art. 183 cc. 1÷14 d.lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii.) del contratto di concessione afferente la progettazione esecutiva, l’esec
Si comunica che l'apertura della busta Busta B - Offerta Tecnica per la procedura in oggetto avverra in data Lunedi - 10 Agosto 2020 - 11:00...
04/07/2020Modifica date procedura Aperta: Affidamento in finanza di progetto (art. 183 cc. 1÷14 d.lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii.) del contratto di concessione afferente la progettazione esecutiva, l’esecuzione nonché la successiva gestione dell’intervento denom
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti08/07/2020 13:00Scadenza presentazione offerte23/07/2020 13:00Apertura delle offerte07/08/2020 ...
03/07/2020AVVISO PROROGA TERMINI
Si comunica che, con determina del Responsabile del Servizio Tecnico n. 25 del 01.07.2020, è stata disposta la proroga del termine di presentazione delle offerte e che, pertanto, i nuovi termini sono quelli indicati nel relativo avviso in allegato. Il...
19/05/2020Modifica date procedura Aperta: Affidamento in finanza di progetto (art. 183 cc. 1÷14 d.lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii.) del contratto di concessione afferente la progettazione esecutiva, l’esecuzione nonché la successiva gestione dell’intervento denom
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti23/06/2020 13:00Scadenza presentazione offerte08/07/2020 13:00Apertura delle offerte27/07/2020 ...
11/05/2020AVVISO ULTERIORE DIFFERIMENTO TERMINI
Ulteriore differimento dei termini per sopralluoghi, chiarimenti e presentazione offerte...
03/04/2020Modifica date procedura Aperta: Affidamento in finanza di progetto (art. 183 cc. 1÷14 d.lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii.) del contratto di concessione afferente la progettazione esecutiva, l’esecuzione nonché la successiva gestione dell’intervento denom
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti13/05/2020 13:00Scadenza presentazione offerte27/05/2020 13:00Apertura delle offerte15/06/2020 ...
30/03/2020AVVISO  DIFFERIMENTO  TERMINI
Differimento termini per sopralluoghi, chiarimenti e presentazione offerte...

Chiarimenti

  1. 21/02/2020 13:38 - buongiorno, è possibile avere i file del progetto e dell’area di influenza in formato dwg?
    cordialmente


    In adesione alla precitata richiesta, al fine di rendere più agevole la graficizzazione del progetto definitivo utile a partecipare alla gara de qua, si comunica che in pari data si è provveduto a caricare sulla piattaforma telematica, tra gli Allegati riservati, gli elaborati nn. 13 – 14 – 15 – 16 in formato .dwg.
    Distinti saluti.
    Il RUP
    arch. Silvana Sibilia
    22/02/2020 18:00
  2. 05/03/2020 10:48 - Il disciplinare non chiarisce se sono ammissibili varianti progettuali ai sensi dell’art. 95, comma 14, del D.lgs n. 50/2016.
    L’art. 19 lett. a) del disciplinare di gara infatti indica genericamente la possibilità di apportare variazioni al progetto posto a base di gara “caratterizzanti il proprio “know how” che ottimizzino, nel contempo, l’equilibrio economico finanziario dell’investimento, nel rispetto della spesa prevista e dei tempi di esecuzione”.
    Si chiede quindi se sono ammesse, oltre le migliorie progettuali, anche le varianti progettuali. 
    Varianti progettuali che modifichino, in parte, oltre al progetto, anche gli elaborati posti a base di gara, rifunzionalizzando l’intervento secondo standard coerenti con il proprio knowhow e al contempo aggiungendo dei servizi in linea con gli obiettivi del progetto quali la mobilità sostenibile, il minor impatto sull’ambiente.


    In riscontro alla precitata richiesta, si fa presente che, benché non si sia fatto esplicito riferimento all'art. 95 c. 14 del d.lgs. 50/2016, per la partecipazione alla gara de qua è necessaria la presentazione di un progetto definitivo (ossia un primo approfondimento del livello progettuale posto a base di gara costituito dal progetto di fattibilità tecnica ed economica), apportando allo stesso:
    • art. 19 lett. a) del disciplinare di gara : "... variazioni caratterizzanti il proprio “know how” che ottimizzino, nel contempo, l’equilibrio economico finanziario dell’investimento, nel rispetto della spesa prevista e dei tempi di esecuzione" ;
    • art. 22 ultima parte del capitolato speciale descrittivo e prestazionale : "... variazioni  caratterizzanti il proprio “know how”, ottimizzando nel contempo l’equilibrio economico finanziario dell’investimento".

    Peraltro, al riguardo,  giova rammentare che all'art. 22 sempre del disciplinare di gara e precisamente al punto 22.4 "Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta tecnica", i coefficienti, relativi agli elementi di natura qualitativa, spaziano da 0,00 ad 1,00 a seconda del minore o maggiore miglioramento proposto.

    Tanto a significare che è di piena evidenza l'attesa di progetti definitivi offerti che non siano per così dire:
    • "fotocopia approfondita" del progetto posto a base di gara;
    • né,  tantomeno,  progetti definitivi "stravolgenti" il progetto posto a base di gara,
    ma, comunque, non contengano condizionamenti di sorta alla realizzazione e/o alla gestione dell'intervento.
     
    07/03/2020 19:10
  3. 13/03/2020 17:47 - Buongiorno
    Anche in relazione alla recente risposta al quesito n.2 del 05/03/202, stante l’emergenza nazionale del coronavirus che consiglia di evitare assembramenti - riunioni - spostamenti ecc., si chiede di rinviare la data  di scadenza della gara almeno di 60 giorni, al fine di rendere possibile, con maggiore sicurezza, incontri con i progettisti, sopralluoghi, rilievi, contatti con i pubblici uffici, ecc.

    In attesa di un celere riscontro
    Cordiali saluti


    In riscontro alla richiesta del 13/03/2020 si rinvia a quanto disposto con determina del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici n. 9 del 23/03/2020 di cui al relativo avviso di differimento in corso di pubblicazione.
    Distinti saluti.
    30/03/2020 20:05
  4. 06/05/2020 10:25 - Premessa
    In merito alla realizzazione delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico insistente sulle aree oggetto d’intervento e zone limitrofe (aree in destra del torrente Rheginna Minor, la SS 163 Amalfitana al km 32 + 500 con Via Gerardo Amato e la Via Cesare Carola) e gestione delle stesse (costo del personale, le utenze dei pubblici servizi, le attrezzature e mezzi necessari al funzionamento e sicurezza nei luoghi di intervento), entrambi costi a carico del concessionario, con la presente si formula il seguente quesito.
    Quesito
    Si chiede se la stessa area (comprese quelle sistemate a verde e a gradoni che riconfigurano via Cesare Carola con il parcheggio nord e sud), possa essere utilizzata dal concessionario per la gestione di ulteriori sevizi di parcheggio a mezzo di apposizione di strisce blu e di servizi aggiuntivi all’utenza, compatibili con parcheggi in struttura.
    Allo stesso modo si richiede la possibilità di gestire servizi ulteriori anche nella sommità dei parcheggi in realizzazione.
    Tutto questo in considerazione del fatto che il concessionario dovrà garantire il corretto uso delle infrastrutture e consegnarle all’ente concedente in perfetto stato, rendendo quindi necessario un flusso di cassa idoneo a garantire la qualità del servizio alla stazione appaltante.
    Si cogli inoltre l’occasione di richiedere, viste le problematiche legate al COVID-19, una ulteriore proroga dei tempi di partecipazione alla procedura di gara.


    In riscontro alla richiesta del 06.05.2020 assunta al prot. del Comune al n. 4650 del 07.05.2020, si comunica quanto segue:
    il concorrente ha facoltà nella redazione del progetto definitivo (da elaborare sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica posto a base di gara) di poter prevedere la “… gestione di ulteriori servizi ...” anche di parcheggio, ricadenti sempre e comunque nell’area di intervento, tenendo però presente che, in caso di aggiudicazione, il progetto definitivo offerto dovrà comunque conseguire gli assensi degli Enti deputati alla tutela del territorio. 
    Per quanto attiene il rilascio di “… una ulteriore proroga ...”  per la scadenza del termine di presentazione delle offerte, si preannuncia che, a breve, in conseguenza della emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, verrà pubblicato l’avviso di differiemento sia del termine per la effettuazione dei sopralluoghi sia quello per la presentazione dell’offerta.
    Il RUP
    arch. Silvana Sibilia
    07/05/2020 13:50
  5. 10/06/2020 16:08 - PREMESSO CHE
    L’art.20 del disciplinare di gara non chiarisce bene se sono ammissibili o meno e/o a che condizioni, le offerte economiche in aumento relativamente all’importo massimo di investimento per la realizzazione delle opere previste nel progetto definitivo proposto dal proponente in gara.
    Dovendo il proponente predisporre un progetto definitivo in gara, dovendo accollarsi l’onere di meglio identificare le opere a farsi, le tipologie costruttive e tecnologiche anche in funzione dei nuovi sondaggi e rilievi da effettuarsi sui luoghi dell’intervento, dovendo peraltro definire un computo metrico dettagliato così come previsto dall’art.95 del Dlgs 50/2016. Ciò anche in relazione alle specifiche richieste di chiarimenti già pervenute all’Ente Concedente, è stato chiesto se fossero possibili apportare migliorie tecnico prestazionali, aggiungere ulteriori servizi ai cittadini ed all’utenza, anche al fine di non abbassare il livello qualitativo e quantitativo delle opere.
    Si chiede, anche alla luce di quanto sopra esposto, se è ammissibile superare l’importo dell’investimento a base d’asta, integralmente inteso, compreso di lavori, opere, impianti, tecnologie, progettazioni, ed oneri accessori previsti per espropri, direzione lavori, collaudi, incentivi ed assistenza al rup ecc., nell’offerta economica nel caso in cui il proponente si accollasse totalmente i maggiori costi dell’investimento, manlevando il Committente da costi da sostenere e/o da riconoscere.


    In riscontro alla precitata richiesta del 10.06.2020, assunta al prot. del Comune al n. 5782 del 11.06.2020, si comunica:
    quanto riportato al punto 20 del disciplinare di gara e, in particolare, a pag. 40/52 dello stesso, ove testualmente si legge “Sono inammissibili le offerte economiche che superino l’importo dell’investimento a base d’asta”, nello spirito prioritario della promozione finanziaria de qua, tale inammissibilità è esclusivamente da intendere quale condizione a garanzia:
    • dell’offerta in ribasso del prezzo medio di cessione < di €/mq 4.000,00 (cfr. lett. a1.);
    • dell’offerta in ribasso delle tariffe orarie specificamente indicate nel medesimo disciplinare (cfr. lett. a2.);
    • dell’offerta in rialzo del canone di concessione da corrispondere annualmente al Comune ≥ €/anno 6.000,00 oltre iva (cfr. lett. b);
    • nonché delle altre indicazioni di cui alle lett. c), d) ed e).
    Invero, se la valutazione economica dell’investimento operata dal concorrente dovesse superare quella complessiva di € 13 MLN indicata nella documentazione di gara, la stessa sarebbe accoglibile esclusivamente a condizione che il relativo maggior importo ricadesse totalmente sul medesimo operatore economico concorrente, con espressa manleva da parte di quest’ultimo nei confronti sia del Comune concedente, sia degli assegnatari dei box pertinenziali, sia dell’utenza che fruirà del parcheggio pubblico a rotazione.
    Nel merito va evidenziato che, se le migliorie proposte dal concorrente comportano maggiori costi per l’esecuzione delle stesse, non v’è dubbio che l’indispensabile nuovo equilibrio economico-finanziario verrebbe ristabilito dagli introiti derivanti, ad esempio, da maggiori superfici di parcamento, da ulteriori servizi offerti ai cittadini e all’utenza, fermo restante però il livello qualitativo dell’intervento nonché il limite massimo di durata della concessione di che trattasi.

    Il RUP
    12/06/2020 11:53

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